CANDIDATI ELEZIONI COMUNALI 2016



COSIMO DI MAGGIO - CANDIDATO SINDACO

Ho 43 anni, sono nato a Torino ma ho vissuto fino al 2006 a Rivoli (poi Avigliana e Torino), sono un progettista Meccanico e lavoro presso uno studio di progettazione a Moncalieri.
Il mio rapporto con Alpignano comincia nel 2004, quando mi trovo a giocare a calcio nella società sportiva "Valledora - Bramante" di Mister Guglielmo, dove conosco e ricordo con affetto e stima Vincenzo Muraca (dirigente della squadra) e alcuni ragazzi con cui condivido oggi l'attivismo nel Movimento.
Dal  "Valledora - Bramante" passo al "Circolo Rinascita" del mitico Galliano Dal Passo, per poi appendere le scarpe al chiodo da Capitano nel 2008.
Nel 2013 mi trasferisco ad Alpignano con la mia compagna Elena e le mie bambine, da subito metto a disposizione parte del mio tempo per aiutare il gruppo di attivisti del M5S, ero stanco di lamentarmi senza fare attivamente niente per migliorare il futuro delle mie figlie e della mia città; da allora mi sono sempre più appassionato, serate informative, banchetti al freddo, confrontarsi continuamente con la gente!
Sono anche Consigliere fondatore dell'Associazione "Rifiuti Zero Piemonte-Zero Waste Piemonte" che si pone l'obbiettivo di tutelare l'ambiente e di ridurre a Zero lo smaltimento finale dei rifiuti in discariche e inceneritori.

Eccoci qua, il mio supporto è diventata una grande responsabilità!

Questo bellissimo gruppo di persone che formano il M5S Alpignano mi chiede di prendermi l'impegno di correre (più velocemente di quanto facessi sui campi da calcio) come Candidato Sindaco alle prossime amministrative, credo che il cambiamento sia possibile ed ho accettato con senso di responsabilità ed orgoglio!

----------------------------------------------------------------------------------------------


ENRICO MIRABILE - CANDIDATO PORTAVOCE

sono nato in provincia di Vicenza, a Schio il 23/05/62, sono piccolissimo quando la mia famiglia si trasferisce in Piemonte; ho abitato in vari comuni della provincia torinese fino ad arrivare da qualche anno a Pianezza insieme a mia moglie. Professionalmente sono da alcuni anni un piccolo imprenditore nel settore commercio e servizi per edilizia. Ho sposato le idee del Movimento, un pò come tutti, dopo altre deludenti esperienze “ideologiche”. Sono iscritto al “M5S” da qualche anno, ho accesso al sistema operativo – per capirci, sono autorizzato a votare e proporre le leggi, insomma, un “grillino” certificato. Con i ragazzi del gruppo di Alpignano collaboro da qualche tempo e insieme a loro con passione e dedizione siamo arrivati a questa avventura. 
Nelle dinamiche del gruppo ho un ruolo tecnico, oltre che di partecipazione alle diverse iniziative, mi occupo dello studio del comune, sia a livello pratico/tecnico sia legislativo, augurandomi che possa mettere a frutto a breve le mie competenze riguardo le tematiche da affrontare nella gestione di una macchina cosi importante e delicata come è la macchina comunale.

----------------------------------------------------------------------------------------------


PAOLA BARONI - CANDIDATA PORTAVOCE

Sono nata a Torino il 24/05/1959, e da allora abito ad Alpignano. Sono una mamma, Operatrice Socio Sanitaria di professione, e proprio per questo mi piace ascoltare e aiutare gli altri. Penso che l'ascolto attivo sia il primo passo per collaborare a risolvere le necessità altrui! Sono un'attivista NOTAV e da qualche tempo faccio parte dell'Associazione "Rifiuti Zero Piemonte-Zero Waste Piemonte" che si occupa di tutelare per quanto possibile il nostro ambiente.

---------------------------------------------------------------------------------------------


ANTONIA BAGNATO - CANDIDATA PORTAVOCE

Ho 25 anni, sono un'infermiera che nutre la passione per la pittura. Da 10 anni faccio parte del Gruppo Pittorico Gianluca Pinzi di Alpignano, grazie al quale svolgiamo diverse iniziative sul territorio. In merito a ciò mi è molto caro il tema della cultura e dell'istruzione, come anche quello della salvaguardia dell'ambiente, nell'ottica di costruire realtà sempre più civili. Da qualche anno sono attivista NOTAV e vorrei investire la mia voglia di fare ed il mio entusiasmo per il miglioramento di ciò che è di tutti, il nostro Paese.


----------------------------------------------------------------------------------------------


ROCCO SCARNATO - CANDIDATO PORTAVOCE

Sono nato a Bocchigliero (CS) l’11/7/57; finiti gli studi liceali a Cosenza nel 1977 mi trasferisco a Torino dove frequento e conseguo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983. Subito dopo avere adempiuto agli obblighi militari, come ufficiale medico presso la Brigata Alpina Taurinense dal 1984 al 1985,  iniziai l’esercizio della professione di odontoiatra a tempo pieno sia privatamente che presso l’ASL-To3 presso il Poliambulatorio di Collegno e sia in Torino presso ASL-To1 e ASL-To2. Nel 2008 mi trasferisco da Torino ad Alpignano con la mia famiglia composta dalla moglie e due figli di 12 e 15 anni. Fin da subito mi sono sentito partecipe della nuova comunità Alpignanese ed oggi voglio cogliere  questa opportunità politica delle prossime elezioni comunali per concorrere assieme ai suoi concittadini affinché Alpignano possa trovare nuove opportunità di sviluppo sia economico che sociale. Vorrei fare qualcosa soprattutto per poter dare un futuro ai nostri  figli qui nella nostra città e non vederli emigrare per cercare un lavoro.

----------------------------------------------------------------------------------------------


GIUSEPPE DEL VECCHIO - CANDIDATO PORTAVOCE

Ho 43 anni, sposato con Francesca da circa 3 e padre di un bimbo di 8, Christian.
Vivo ad Alpignano da 13 anni, sono nato e cresciuto a Torino.
Diplomato Perito Meccanico all’ITIS A.Avogadro, lavoro come impiegato tecnico in una Multinazionale Italiana legata al settore automobilistico.
Dopo anni di continue delusioni e stanco di restare immobile sul divano arrabbiandomi ogni volta che guardavo un telegiornale o leggevo una notizia sul giornale, ho deciso di mettermi in gioco. Grazie al Movimento ho capito che la “politica”, non è il nemico da combattere o da cui scappare ma è l’unico mezzo che noi cittadini abbiamo per far sentire la nostra voce. 
Noi cittadini dobbiamo pretendere da chi ci governa, il mantenimento delle promesse fatte, smettendola di lamentarci a casa, in ufficio o al bar, per poi rivotarli alla prima occasione utile. Per tale ragione mi candido a (consigliere comunale) portavoce comunale per contribuire a rendere migliore il mio comune, con proposte concrete senza fare false promesse e senza alimentare false speranze. Iniziamo a cambiare noi stessi, smettiamola di avere paura, lottiamo per il nostro futuro e per quello dei nostri figli.

----------------------------------------------------------------------------------------------


ANTONIO PRIGITANO - CANDIDATO PORTAVOCE

Sono nato a Reggio Calabria, il 23/07/1952, ho 64 anni, sono stato alle dipendenze della ditta dei trasporti pubblici dai primi anni ’80 fino al 1995, in seguito sono passato alle dipendenze della ditta “Gherra”. Ho deciso di dedicarmi ad Alpignano con impegno e sacrificio per la mia famiglia, per poter migliorare la situazione di degrado morale che sta attraversando il nostro bel paese.

----------------------------------------------------------------------------------------------


FRANCESCO DI GIROLAMO - CANDIDATO PORTAVOCE

Nato il 24/04/1988 a Rivoli (TO), residente ad Alpignano (TO).
Laureato in Diritto ed Economia per le Imprese, attualmente lavoro alla "Casa di Totò", pizzeria in via Mazzini ad Alpignano. Sono motivato ad impegnarmi per l’interesse della comunità, il nostro paese ha bisogno di un cambiamento forte che metta in prima linea i giovani. Per questo motivo ho scelto di far parte del Movimento 5 stelle, un movimento di persone che mi consente di mettere in gioco tutte le mie capacità.

----------------------------------------------------------------------------------------------


CARLO PISANO - CANDIDATO PORTAVOCE

Nato il 20/08/1954 a Carbonia, in provincia di Cagliari. Sono sposato con due figli e un caro nipotino. Ex artigiano, attualmente gestisco il B&B La Sophora in Alpignano, da cui traggo molte soddisfazioni in quanto mi da la possibilità di conoscere e socializzare con persone di diverse culture.
Da sempre sono particolarmente sensibile a tutto ciò che concerne l'ambiente. Ecco perchè da oltre 15 anni svolgo sul nostro territorio provinciale (ora Città Metropolitana) attività di vigilanza in qualità di guardia ecologica, dopo aver conseguito un corso di formazione coordinata dalla Città Metropolitana di Torino. Penso in questo modo di poter dare un modesto contributo per la tutela e la salvaguardia del nostro ambiente. 
Mi sono avvicinato al MoVimento 5 Stelle, per me è stato il primo approccio alla vita politica Alpignanese, perchè ritengo che sia l'unico movimento ad interessarsi davvero in maniera seria e onesta di tutti i problemi e senza secondi fini (sopratutto finanziari, disoccupazione, ambiente, sanità, pensioni ecc.) e anche per il senso di responsabilità verso coloro che si ritrovano a vivere in  una società disastrata senza averne nessuna colpa. Pertanto vorrei mettere a disposizione il mio tempo libero, e non solo,  per la collettività.

----------------------------------------------------------------------------------------------


SILVIA SFERRAZZA - CANDIDATA PORTAVOCE

Sono nata a Torino, sono mamma di 3 splendidi bambini ed ho 36 anni.
Lavoro nel negozio di mio marito in Alpignano. 
Credo nel MoVimento 5 Stelle perché penso che sia ora di un cambio, aria nuova per ridare vita a questo paese che oramai è diventato un dormitorio da cui i giovani scappano ed il commercio muore giorno dopo giorno e vorrei rappresentarvi con l’intento di portare la vostra parola nelle istituzioni comunali.

----------------------------------------------------------------------------------------------


FABRIZIA FERRERO - CANDIDATA PORTAVOCE

Sono una donna di 54 anni, sposata con 3 figli. Dopo 27 anni di lavoro nel campo dell'informatica sono stata messa in cassa integrazione e poi in mobilità e, come molti altri, mi sono trovata senza lavoro, pur continuando a cercarlo. Ho capito subito che la cosa migliore che potevo fare per i miei figli non era di stare chiusa in casa a pulire e cucinare, ma bensì di impegnarmi per migliorare la città dove stiamo vivendo. Mi sono sempre interessata di politica (mio marito è stato consigliere comunale a Collegno) così ho deciso di prepararmi a questo tipo di impegno: attualmente frequento il terzo anno della 'Scuola di formazione politica' della Curia e il secondo anno della 'Scuola di buona politica' della città di Torino. 
Da anni partecipo alla lotta No Tav ed è stato in questo modo che ho conosciuto a apprezzato il Movimento 5 Stelle. Da 8 anni faccio volontariato presso il SEA (Servizio Emergenza Anziani) che fornisce servizi gratuiti agli anziani bisognosi di Rivoli e di Alpignano. 

----------------------------------------------------------------------------------------------


ELISA PINTORE - CANDIDATA PORTAVOCE

Ho 40 anni, sono coniugata ed ho 2 figli che frequentano uno la classe prima media alla scuola Tallone e l’altro la prima superiore a  Rivoli. Risiedo ad Alpignano da 18 anni. Mi sono diplomata in ragioneria ed ho cominciato a lavorare come impiegata. In seguito con la prima gravidanza  ho perso il lavoro. Quindi circa tre anni fa ho conseguito la qualifica di Operatore Socio Sanitario, esperienza che insegna. Attualmente lavoro nel campo socio-sanitario come Operatore di sostegno a bambini e ragazzi con gravi disabilità motorie.
Da quando è nato seguo con attenzione il Movimento 5 Stelle del quale condivido pienamente le idee, la concretezza ma soprattutto la serietà e la determinazione nel cercare di cambiare la “politica”. Nel  mio piccolo voglio portare il mio appoggio per migliorare Alpignano, da cittadina, da mamma e da lavoratrice “precaria”. Da persona normale.

----------------------------------------------------------------------------------------------


DOMENICO MELARA - CANDIDATO PORTAVOCE

Sono nato a Rivoli il 9/02/1982 , ho 34 anni e sono sposato da quattro con Lucia Schillirò. 
Otto anni fa mi sono  trasferito  qui ad Alpignano dalla vicina Pianezza.  Sono un operaio specializzato nella costruzione stampi per materiale plastico, sono socio e volontario di ADMO e AIL,  Onlus che operano a livello nazionale contro i tumori del sangue, grazie a questo, girando molto e parlando con le persone ho sentito un distacco enorme tra le istituzioni e i cittadini soprattutto nel mio  paese, ecco perchè da 5 anni mi sto impegnando in prima persona per cercare di ridurre questa distanza.
Credo che se tutti conoscessimo le difficoltà e i pregi del paese che abitiamo lo apprezzeremmo molto di più ecco perché credo nel M5S che non è un partito che cerca il cittadino una volta ogni cinque anni  ma cerca il dialogo e il confronto 365 giorni l’anno.

----------------------------------------------------------------------------------------------


MICHELE CARBONARO - CANDIDATO PORTAVOCE

Ho 42 anni, sono nato a Torino e vivo ad Alpignano da luglio 2004, sono sposato ed ho 3 figli. Sono operaio specializzato presso una ditta di Rosta. Sono appassionato per le nuove tecnologie, la meccanica e le arti marziali. Sono attivista del MoVimento 5 Stelle di  Alpignano dal Gennaio 2014 spinto dalla curiosità di conoscere meglio le dinamiche amministrative e  dalla volontà di controllare l'operato degli amministratori della città in cui vivo.

----------------------------------------------------------------------------------------------


MICHELE COPPOLA - CANDIDATO PORTAVOCE

Sono nato il 20/08/1995; sono consulente immobiliare.
Gai tempi delle scuole superiori coltivavo questo senso di responsabilità e di dovere verso gli altri, che mi portò in quinta superiore a candidarmi come Rappresentante d'Istituto: fu la prima esperienza in cui misi in gioco la mia grinta e la mia voglia di fare che furono premiate; posso dire che questa esperienza mi è servita molto per crescere come persona e mi ha permesso di capire molte cose, ma soprattutto che non c'è gioia più grande di mantenere delle promesse fatte.
Ed è proprio qui, in questa grinta, voglia di fare e di mantenere delle promesse che mi sono rispecchiato in questo fantastico gruppo del M5S di Alpignano.
Appassionato di karate fin da piccolo (arte marziale che mi ha trasmesso valori molto importanti per la mia crescita personale), sono stato animatore dal 2011 al 2013 presso le parrocchie S.S Annunziata e San Martino.
Da quest’anno sono corridore per il Borgo Talle al Palio Dij Còssot, una festa fantastica, magica e molto sentita per i cittadini di Alpignano e non solo.

----------------------------------------------------------------------------------------------


DENIS MASTROROSA - CANDIDATO PORTAVOCE

Sono un giovane commerciante di Alpignano, ho 28 anni, e vorrei veder vivere questa città! Far tornare le persone a passeggiare per le vie del centro storico, incentivando il commercio di prossimità. Faccio parte di questa grande squadra perché ci sono al suo interno persone oneste, vere e con la voglia di impegnarsi per il bene comune.

Nessun commento:

Posta un commento