mercoledì 27 marzo 2019

CRITICITA' DELLA VIABILITA' DI VIA CAVOUR - NECESSARI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI.


Sulla Via Cavour nel tratto compreso tra l’incrocio Via Giuseppe di Vittorio / Via Cavour e confine con Pianezza, in prossimità degli esercizi commerciali non sono presenti i necessari attraversamenti pedonali rialzati, "speed tables", ovvero rampe di raccordo con pendenza, in genere, del 10% atte a proteggere aree da elevate velocità di percorrenza; pertanto la situazione risulta essere a grave rischio sicurezza per pedoni e residenti.
Tale situazione di pericolo era già stata segnalata dal nostro gruppo Consiliare con un’interrogazione del 28 settembre 2016 (consultabile al seguente link http://www.alpignano5stelle.it/2016/09/miglioramento-viabilita-via-cavour-zona.html ) a cui l’Assessore Maurizio Morra di Cella rispondeva che, pur mancando i fondi, si sarebbe cercato di illuminare meglio gli attraversamenti pedonali di quella zona e che si sarebbe lavorato al problema. 
Da allora sono passati oltre due anni ma nulla è stato fatto per porre rimedio alla criticità, da noi segnalata, che ha conservato il suo alto grado di pericolosità per la cittadinanza.
In data 14 gennaio u.s. abbiamo protocollato una missiva (reperibile al seguente link http://www.alpignano5stelle.it/2019/01/legge-di-bilancio-2019-le-proposte-per.html ) che prevedeva la realizzazione di un nuovo marciapiede e pista ciclabile di collegamento tra Alpignano e Pianezza, con il fine di sensibilizzare nuovamente codesta Amministrazione alla problematica di cui sopra e garantire sicurezza a pedoni e ciclisti.
Nostro malgrado e con rammarico, constatiamo che il traffico intenso, la velocità elevata di percorrenza e gli incidenti continuano ad essere i tratti distintivi del tratto di strada di Via Cavour che unisce Alpignano a Pianezza.



Nessun commento:

Posta un commento