martedì 15 gennaio 2019

Legge di Bilancio 2019 - Le proposte per Alpignano avanzate dal M5S


In data 14 c.m. il MoVimento 5 Stelle di Alpignano ha protocollato presso gli uffici competenti del Comune due proposte di utilità pubblica atte a migliorare la sostenibilità della nostra città. 

La prima presentazione prevede la realizzazione di un nuovo marciapiede e pista ciclabile di collegamento tra Alpignano e Pianezza.
Il Decreto del Ministero degli Interni datato 10 gennaio 2019 ha dato ufficialità all’attribuzione ai Comuni con un numero di residenti tra i 10. 001 ed i 20.000, tra cui la nostra Alpignano, di poter accedere a fondi stanziati per importo fino a 100mila euro atti a sostenere investimenti nella sicurezza delle scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. I lavori dovranno partire entro il 15 maggio e l’erogazione dei contributi sarà pari al 50% delle risorse dopo l’avvio dei cantieri mentre il restante 50% sarà erogato dopo la trasmissione del certificato di collaudo da parte del direttore dei lavori.

STRALCIO DECRETO MINISTERIALE PER ASSEGNAZIONE FONDI
Facendo riferimento ad una nostra precedente interrogazione, datata 28 settembre 2016, abbiamo pensato di sottoporre alla Giunta Comunale l’opportunità di impiegare i suddetti fondi alla realizzazione del progetto da noi proposto risolvendo le criticità per la percorrenza pedonale e ciclistica, individuando un percorso dedicato e protetto per i pedoni e uno separato per i ciclisti, un serio e valido collegamento tra la nostra Alpignano e la vicina Pianezza.
ATTUALE STRADA DI CONNESSIONE ALPIGNANO/PIANEZZA
___________________________________

Premesso che nelle linee programmatiche del MoVimento 5 Stelle viene assegnata particolare importanza alla mobilità sostenibile nell’ambito del territorio non solo del Comune di Alpignano, nella nostra seconda intenzione chiediamo di voler esaminare la proposta di adottare le iniziative necessarie affinché sia installato un numero sufficiente di rastrelliere per biciclette nei pressi delle fermate Gtt Via Cavour / Via Rossini stimolando così l’utilizzo della bicicletta e favorendo un parcheggio corretto, sicuro e decoroso. Focalizziamo l’attenzione sul termine decoroso in quanto è sotto l’occhio di tutti come i mezzi a pedale a due ruote vengano mal riposti a causa mancanza di un idoneo parcheggio. 
Una semplice proposta di buonsenso che dovrebbe accomunare tutto quanto il nostro Comune e che confidiamo venga accolta.
COME SI PRESENTA ATTUALMENTE LA FERMATA ROSSINI - DIREZIONE RIVOLI

Nessun commento:

Posta un commento