lunedì 10 settembre 2018

"Scuola-College" A.Tallone - Una grande sfida, non solo didattica


Scuola Secondaria "A. Tallone"

Sabato 8 Settembre, è stato ufficialmente inaugurato il progetto "Scuola-College" nella Scuola Secondaria di primo grado “A. Tallone". 
Una bella novità per il nostro Comune che non può che renderci felici, considerando le difficoltà che le scuole Alpignanesi attraversano ormai da tempo immemorabile (vedi chiusura Scuola Primaria "A. Gramsci"). 
Con la "Scuola-College", non saranno più i docenti a dover cambiare aula alla fine delle loro lezioni, ma a spostarsi saranno gli alunni.
Infatti una delle novità, oltre agli armadietti colorati dove i ragazzi potranno posare zaini e libri (saranno abbastanza capienti?), saranno le aule dedicate alle varie materie come lettere, storie e geografia, matematica e scienze, inglese e francese.
Insomma, una bella sfida per insegnanti, alunni e perché no, anche per i genitori che insieme ai propri figli vivranno per la prima volta questa esperienza e che darà a tutti una grande opportunità di crescita.

Ma veniamo alle note dolenti.

Ci rammarica, in un momento di così grande euforia constatare che, dopo due anni, sono ancora presenti nel cortile della scuola le transenne che delimitano l'area, a causa e non solo, dei problemi con i davanzali.







L'immagine della scuola"A. Tallone", per chi arriva da altri comuni ma anche per gli stessi cittadini Alpignanesi, non può che venirne penalizzata dove, oltre ai davanzali mancanti o danneggiati, si possono vedere fili elettrici (???) "penzolanti", pareti scrostate; insomma, non proprio un bel biglietto da visita per una scuola che si pone l'obbiettivo ambizioso di diventare un esempio per i comuni limitrofi e che magari spera in nuove iscrizioni.






Siamo altresì consapevoli delle difficoltà che tutti i comuni hanno nel reperire risorse; questo non giustifica la presenza delle transenne che, da almeno due anni, occupano in pianta stabile il cortile, con buona pace di tutti.
Aggiungiamo anche che, gli attraversamenti pedonali in prossimità della scuola, sono praticamente inesistenti e meriterebbero una maggiore attenzione.




Dunque ci auguriamo che, quanto prima, anche la parte esterna dell'edificio scolastico possa tornare a brillare, così come le sue aule e i suoi progetti meritevoli di "lode".

Di seguito, la nostra interrogazione protocollata in merito:
Manutenzione Scuola "A. Tallone"


"La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo"
Malcolm X

Nessun commento:

Posta un commento